Un mese prima del mio ictus, il mio corpo ha iniziato ad avvertirmi. Ecco i primi sintomi.

orriamo in tutte le direzioni: lavoro, famiglia, impegni... e spesso trascuriamo la nostra salute. Il nostro corpo, tuttavia, cerca di avvertirci molto prima che la situazione peggiori. A volte in modo sottile. A volte in modo più diretto. Fino al giorno in cui non potremo più ignorare i segnali.

Ho avuto un ictus lieve – un micro-ictus – e condivido questa esperienza non per creare allarme, ma per  sensibilizzare . Perché se impari a riconoscere i segnali d'allarme, puoi agire in tempo.

Ma prima di tutto, cos'è un ictus?

Un ictus si verifica quando il flusso sanguigno verso una parte del cervello viene interrotto. Senza ossigeno, le cellule cerebrali iniziano a morire. Le conseguenze possono essere gravi: disturbi del linguaggio, perdita di memoria, paralisi, ecc. La causa più comune è  la trombosi : un coagulo di sangue che ostruisce un vaso sanguigno. Questo può essere aggravato da uno stile di vita malsano, da una vita sedentaria, da alcuni trattamenti ormonali o semplicemente dall'invecchiamento  dei vasi sanguigni  .

Vedi continuazione nella pagina successiva