Smetti di comprare avocado. Scopri come coltivare un albero di avocado in casa, in un piccolo vaso.

L'avocado è uno degli alimenti base più recenti della moderna dieta sana. Questa deliziosa ciotola di guacamole potrebbe diventare il tuo prossimo spuntino preferito, senza sensi di colpa, grazie all'aggiunta di questo frutto sano.

I numerosi benefici dell'avocado hanno conquistato la comunità salutista. Questo frutto è ricco di vitamine essenziali come la vitamina B5, B6, C, K, E, potassio e altro ancora. L'avocado è anche un'ottima fonte di fibre e si dice che contenga un acido grasso benefico per il cuore, simile a quello presente nell'olio d'oliva.

Gli avocado stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro versatilità in cucina. Possono essere facilmente incorporati in qualsiasi piatto per esaltarne il colore o sostituire un'opzione meno salutare senza comprometterne il sapore.

Ti mostreremo come coltivare i tuoi avocado in pochi semplici passaggi, senza bisogno di un grande giardino.

1. Germinazione del nocciolo di avocado

Togliete il nocciolo dell'avocado e inseritevi tre stuzzicadenti. Assicuratevi che siano più o meno centrati e distanziati uniformemente. Gli stuzzicadenti devono essere robusti e identici, altrimenti la mollica si attaccherà.

Quindi immergete il nocciolo di avocado in un bicchiere d'acqua, fino a immergere la punta arrotondata per 2 cm. Utilizzate gli stuzzicadenti come mostrato nella foto sopra.

Lasciate i chicchi in ammollo per due-sei settimane in un luogo caldo, lontano dalla luce solare diretta.

Durante questo periodo, dovresti vedere crescere le radici e gli steli. Quando lo stelo è lungo 15 cm, taglialo a 7,5 cm. Lascia che le radici si ingrossano e che le foglie si sviluppino.

2. È tempo di piantare

 

Non perdetevi il seguito nella pagina successiva