Semola che si scioglie in bocca, torta di semola dalla Grecia, un pezzo e sei ad Atene

Preparazione:

1. Scaldare il latte in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone. Quando il latte inizia a sobbollire, aggiungere gradualmente il semolino, mescolando continuamente. Mescolare a fuoco medio per circa 10 minuti, o fino a quando non si forma una crema densa. Togliere dal fuoco e incorporare il burro. Lasciare raffreddare la crema, quindi coprirla immediatamente con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicola.

2. Rivestire una teglia rettangolare con carta da forno. Disporre le metà dei fogli di pasta fillo una alla volta sulla teglia, spennellando ogni foglio con il burro e sovrapponendoli leggermente.

3. Distribuire uniformemente la crema di semola raffreddata sull'impasto preparato e livellarla. Spennellare i fogli di pasta fillo rimanenti con il burro e adagiarli sopra la crema. Premere delicatamente i bordi.

4. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C (calore superiore e inferiore) per circa 35-40 minuti, fino a doratura e croccantezza. Lasciare raffreddare leggermente la bougatsa, quindi tagliarla a pezzi e cospargerla con zucchero a velo e cannella. Gustarla finché è ancora calda!