Salsa del cacciatore della Foresta Nera: più buona che al ristorante!

Preparazione:

Soffriggere i funghi:

Sciogliete il burro in una padella capiente e fate rosolare i funghi a fuoco medio fino a doratura. Toglieteli e metteteli da parte.

Soffriggere cipolle e aglio:

Nella stessa padella, soffriggere le cipolle e l'aglio fino a quando non diventano traslucidi. Aggiungere il concentrato di pomodoro e soffriggere brevemente.

Aggiungere il vino rosso e il brodo:

Versate il vino rosso (se lo usate) nella padella e fatelo ridurre della metà. Aggiungete quindi il brodo, la paprika, il timo e l'alloro. Mescolate bene e fate sobbollire per circa 10 minuti.

Rimettere la panna e i funghi:

Aggiungete la panna e i funghi saltati in padella. Cuocete a fuoco lento per altri 5-10 minuti, fino a quando la salsa non sarà bella cremosa. Condite con sale, pepe e succo di limone.

Addensamento facoltativo:

Se la salsa è troppo liquida, sciogliete la farina in un po' di acqua fredda e mescolatela alla salsa fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Servire:

Cospargere la salsa del cacciatore con prezzemolo fresco poco prima di servire.

Servire:

La salsa del cacciatore della Foresta Nera si sposa perfettamente con piatti di carne come cotolette, bistecche o anche con patate e spätzle.

Questa salsa alla cacciatora è un classico assoluto: cremosa, piccante e ricca di aromi di funghi, ha un sapore migliore che al ristorante!