Preparazione:
1. Preparazione delle polpette: per prima cosa, mescolate bene tutti gli ingredienti per le polpette in una ciotola. Aggiungete la carne macinata, l'uovo, il pangrattato, la cipolla tritata finemente, l'aglio spremuto, la senape, il sale, il pepe e la paprika. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e formate delle piccole palline (circa 2-3 cm di diametro). Scaldate un po' d'olio in una padella e friggete le polpette fino a doratura su tutti i lati. Una volta ben dorate, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
2. Preparare lo stufato: in una pentola capiente, scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente fino a quando non diventa traslucida. Aggiungere quindi le patate a cubetti e la carota a fette. Rosolare brevemente per far sprigionare i loro sapori. Sfumare le verdure con il brodo e portare a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, aggiungere i cavoletti di Bruxelles e cuocere a fuoco lento a fuoco medio per circa 20 minuti, o finché le verdure non saranno tenere.
Aggiungere 3 polpette: ora aggiungete le polpette precedentemente rosolate allo stufato e lasciatele sobbollire per altri 5-10 minuti in modo che possano assorbire i sapori del brodo. Condite lo stufato con sale, pepe e un pizzico di noce moscata a piacere.
4. Servire: Lo stufato è pronto e può essere servito. Cospargetelo con prezzemolo fresco o erba cipollina per un tocco di freschezza in più. Un pezzo di pane fresco o una baguette si sposano bene con il piatto per assorbire il delizioso brodo.
In conclusione: questo stufato di cavoletti di Bruxelles con polpette è un piatto sostanzioso e nutriente che sazia in qualsiasi periodo dell'anno. I teneri cavoletti di Bruxelles si sposano meravigliosamente con le saporite polpette e il ricco brodo. Un piatto perfetto per tutta la famiglia, può essere preparato anche in anticipo ed è ideale per un pasto caldo dopo una lunga giornata.
Buon appetito!