Preparare la base di patate:
- Lessare le patate a cubetti in acqua salata per 20 minuti, finché non saranno tenere. Scolare bene.
- Schiacciate le patate con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia. Condite con sale, pepe, paprika affumicata e un mix di erbe aromatiche.
- Lasciare raffreddare leggermente, quindi incorporare le uova sbattute e la farina fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte.
Per preparare il condimento di carne macinata: 4. Scaldare l'olio vegetale in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere la carne macinata e cuocere, sgranandola con un cucchiaio. 5. Aggiungere la cipolla tritata e cuocere finché non si ammorbidisce, circa 5 minuti. 6. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere per 1 minuto finché non emana un leggero profumo. 7. Aggiungere la carota grattugiata e il peperone tritato. Cuocere per 5-7 minuti finché le verdure non saranno tenere. 8. Aggiungere il prezzemolo tritato e i cipollotti. Condire con sale e pepe. Mescolare bene e togliere dal fuoco.
Assemblaggio delle polpette di patate ripiene: 9. Preriscalda il forno a 180 °C. Ungi una teglia con olio vegetale. 10. Con le mani bagnate, forma una polpetta di patate nel palmo della mano. Aggiungi 2-3 cucchiai di ripieno di manzo al centro. 11. Ripiega i bordi e sigillali per formare una grande pallina, oppure posiziona un'altra polpetta di patate sopra e sigilla i bordi. 12. Ripeti per formare 4 grandi polpette di patate ripiene. Disponile nella teglia preparata.
Preparare la salsa ai funghi: 13. Scaldare il burro in una padella a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e cuocere fino a doratura. 14. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere per 1 minuto. Aggiungere i funghi tritati e cuocere fino a quando non saranno teneri. 15. Versare la panna e cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti. Aggiungere metà della mozzarella grattugiata e mescolare fino a quando non si sarà sciolta. 16. Condire con sale e pepe. Togliere dal fuoco.
Cottura e finitura: 17. Versare la salsa ai funghi sulle polpette di patate nella pirofila. 18. Cuocere in forno per 30 minuti. Togliere dal forno e guarnire con la mozzarella rimanente. 19. Cuocere in forno per altri 10 minuti, finché la mozzarella non sarà dorata e spumeggiante.
Tempo, dimensione delle porzioni e nutrizione