Preparare le patate : lavare e tagliare le patate a forma di dita o ad anelli. Sciacquarle nuovamente e scolarle bene. Friggerle in olio caldo con un pizzico di sale fino a doratura. Mettere da parte.
Friggere le zucchine: tagliare le zucchine a rondelle, cospargerle di sale e friggerle a fuoco medio fino a quando non saranno dorate e profumate. Toglierle e scolarle.
Per cuocere i fagiolini : tagliare le estremità dei fagiolini, salarli leggermente e friggerli a fuoco basso finché non saranno teneri e leggermente caramellati.
Preparate le melanzane : sbucciate parzialmente le melanzane, praticate un taglio nel senso della lunghezza e tagliatele a fette di medie dimensioni. Salatele generosamente su entrambi i lati e all'interno. Lasciatele asciugare per 10 minuti, quindi friggetele a fuoco medio fino a doratura.
Friggere i peperoni : tagliare a metà i peperoni lunghi nel senso della lunghezza e tagliare i peperoni a striscioline. Condire bene con sale e friggere a fuoco basso fino a quando non si saranno ammorbiditi e leggermente bruciacchiati.
Preparare la carne macinata : mescolare la carne macinata, la cipolla grattugiata, il sale, il pepe nero, l'aglio tritato, il prezzemolo, il pangrattato e il lievito. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Con le mani unte d'olio, formare piccoli pezzi della dimensione di un dito.
Cottura della carne macinata : Rosolare la carne macinata in un po' d'olio a fuoco medio, girandola spesso, finché non sarà dorata su tutti i lati.
Preparate la salsa: scaldate l'olio all'aglio in una padella, aggiungete i pomodori a pezzetti, sale e pepe nero. Cuocete finché i pomodori non si saranno disfatti e la salsa non si sarà addensata.
Preparazione del piatto : disporre tutte le verdure fritte e le kofta su un grande piatto da portata. Servire con la salsa di pomodoro e aglio a parte.