Perché ci alziamo di notte per urinare?

Quando interviene il cuore: la connessione con il sistema circolatorio

Il legame tra nicturia e salute cardiovascolare non è sempre ovvio, eppure esiste. In alcune persone, alzarsi di notte per urinare può essere un segno di    problemi circolatori  ,     spesso associati a insufficienza cardiaca lieve o moderata , anche se non diagnosticata.

Come funziona?

Durante il giorno, stando in piedi, a causa della gravità, si accumula del liquido nelle gambe. Questo fenomeno può     essere aggravato da un ritorno venoso scarso   ,    da gambe pesanti   o persino   da un’insufficienza cardiaca precoce .

Quando andiamo a letto la sera, la ridistribuzione di questi liquidi nel corpo fa sì che il sangue venga filtrato in modo più efficiente dai reni. Di conseguenza,    durante la notte viene prodotta più urina   … e quindi abbiamo bisogno di andare in bagno più spesso.

E dovremmo preoccuparci della nostra salute?

È perfettamente normale preoccuparsi se si ha spesso bisogno di alzarsi per urinare di notte, soprattutto se si tratta di un’abitudine recente. Sebbene questo fenomeno sia innocuo nella maggior parte dei casi, in determinate situazioni può anche indicare uno squilibrio più profondo. La chiave è imparare ad ascoltare il proprio corpo… senza allarmarsi eccessivamente.

Segnali da non ignorare

Quando dovresti consultare un medico? Tre segnali possono fungere da avvertimento:

  • Il disturbo inizia improvvisamente o peggiora nel giro di poco tempo.
  • È accompagnato da altri sintomi insoliti: notevole stanchezza al risveglio, sete intensa, mal di schiena, bruciore o dolore durante la minzione.
  • Nonostante uno stile di vita sano e una ridotta assunzione di liquidi la sera, non si è potuto osservare alcun miglioramento.

In questi casi, una valutazione sanitaria può aiutare a determinare la causa esatta e ad attuare soluzioni appropriate.