Di seguito vi spiegheremo come prepararle in modo sano e leggero, senza rinunciare a croccantezza e sapore. Grazie alla ricetta delle chips croccanti qui sotto, possiamo integrare questo alimento anche nelle diete più restrittive.
Ingredienti per patatine croccanti: 500 grammi di patate gialle, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 5 millimetri di spessore. Mettetele a bagno in acqua fredda per qualche minuto (10-15 minuti), scolatele e mettetele in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale.
Questi accorgimenti rimuovono parte dell'amido dalle patate, ma le ammorbidiscono anche prima di cuocerle in forno.
Quando l'acqua inizia a bollire, togliete dal fuoco, scolatele e lasciatele raffreddare. Nota: le patate non devono bollire, ma leggermente scottate.
Mettete le patate in una ciotola capiente e aggiungete un cucchiaino di olio. Mescolate bene con le mani per ricoprirle tutte.
Per preparare patatine fritte croccanti, avete due opzioni. La prima è usare una friggitrice ad aria, se disponibile. La seconda è cuocerle in forno a circa 220-250 gradi Celsius (425-480 gradi Fahrenheit) per circa 30-40 minuti. Una volta cotte, giratele a metà cottura e aspettate che siano dorate su tutta la superficie.