Mangiamo la cotoletta al forno tre volte a settimana.

Preparazione:

1. Rosolare la cotoletta: Scaldare un po' d'olio in una padella e rosolare la cotoletta di maiale a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati. Fare attenzione a non cuocere troppo la cotoletta, poiché verrà cotta in forno in seguito. La cotoletta dovrebbe essere bella croccante, ma non ancora completamente cotta. Disporre la cotoletta cotta su una teglia foderata con carta da forno.
2. Preparare la salsa: Nella stessa padella in cui avete fritto la cotoletta, aggiungere la cipolla e l'aglio tritati. Rosolare per 2-3 minuti, finché la cipolla non diventa morbida e traslucida. Quindi aggiungere il prosciutto a dadini e la paprika e rosolare per altri 2 minuti.
3. Aggiungere la panna: Versare la panna nella padella e mescolare bene. Lasciare sobbollire la salsa per qualche minuto per farla addensare leggermente e permettere ai sapori di amalgamarsi. Condire la salsa con sale e pepe. A seconda del gusto, è possibile aggiungere un po' più di paprika in polvere per renderla più piccante.
4. Cuocere le cotolette: versare la salsa preparata in modo uniforme sulle cotolette di maiale rosolate sulla teglia. Quindi cospargere generosamente le cotolette con il formaggio grattugiato. Il formaggio si scioglierà durante la cottura e formerà una deliziosa crosticina dorata.
5. Cuocere in forno: preriscaldare il forno a 180 °C (350 °F) e infornare la teglia con le cotolette per circa 15-20 minuti. Il formaggio dovrebbe essere ben fuso e dorato, e la salsa dovrebbe bollire leggermente.
6. Servire: le cotolette al forno sono pronte! Potete servire le cotolette direttamente dal forno, idealmente con contorni come patatine fritte, patate o un'insalata fresca. Anche il riso o la pasta si abbinano particolarmente bene per assorbire la deliziosa salsa.