L'ho preparato per la famiglia ieri sera ed è stato un successone. Il mio piatto era vuoto!

Istruzioni
1. Preriscaldare il forno a 190 gradi Celsius (375 gradi Fahrenheit). Ungere una teglia con il burro.
2. Sciogliere il burro in una casseruola capiente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l'aglio e cuocere finché la cipolla non diventa traslucida, circa 5 minuti.
3. Incorporare la farina e cuocere per 1 minuto per eliminare il sapore di farina cruda. Aggiungere gradualmente il latte caldo e la panna e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento finché non si addensa, circa 5 minuti.
4. Condire la salsa con sale, pepe e noce moscata. Togliere dal fuoco.
5. Disporre metà delle fette di patate sul fondo della teglia preparata. Guarnire con metà del prosciutto, metà dei piselli e metà del formaggio cheddar. Versare metà della salsa sugli strati.
6. Ripetere con le patate, il prosciutto, i piselli, il cheddar e la salsa rimanenti.
7. Cospargere con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
8. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti.
9. Rimuovere il foglio e cuocere per altri 20-30 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e le patate saranno tenere.

10. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.

Varianti e suggerimenti

Per una versione vegetariana, omettete il prosciutto e aggiungete funghi o zucchine saltati. Potete anche sostituire il cheddar con il Gruyère per un sapore più nocciolato, oppure aggiungere pangrattato mescolato con erbe aromatiche e burro per una consistenza più corposa. Per chi ama i piatti più piccanti, un pizzico di pepe di Cayenna o qualche goccia di salsa piccante nella salsa cremosa possono aggiungere un tocco di piacevole piccantezza.