preparazione
Tempo di lavoro circa 45 minuti ; Tempo di riposo circa 6 ore ; Tempo totale circa 6 ore e 45 minuti
Preparate un impasto con farina, zucchero, burro, uovo e lievito. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Stendete l'impasto e premete i bordi con le mani, in modo che siano ben alti.
È meglio preriscaldare il forno a 175°C (calore superiore/inferiore).
Mescolare brevemente il quark fino a ottenere un composto liscio, quindi aggiungere gradualmente tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Versare il composto molto liquido nello stampo a cerniera e cuocere la torta per 70 minuti.
Nel frattempo, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete poi lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare fino a ottenere un composto lucido e sodo.
Dopo 70 minuti, togliete la torta dal forno e spalmate la meringa sulla superficie, con uno spessore di circa 1 cm. Probabilmente non vi servirà tutta! Cuocete per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
Lasciate raffreddare leggermente la torta e staccate delicatamente i bordi dello stampo a cerniera con un coltello. Lasciate raffreddare completamente la torta sul fondo dello stampo a cerniera per diverse ore. Se tutto è andato bene, dovreste vedere delle "lacrime" sulla meringa mentre si raffredda. Ma la torta è deliziosa anche senza!