In caso di infarto, hai solo pochi secondi per salvarti la vita. Cosa dovresti fare?

In caso di infarto, hai solo pochi secondi per salvarti la vita. Cosa dovresti fare?

Non lo sottolineeremo mai abbastanza: in caso di infarto, ogni secondo conta. Sebbene tali situazioni siano relativamente rare, sapere come reagire può fare un’enorme differenza. Al di fuori delle emergenze, adottare ogni giorno alcune buone abitudini può aiutarti a prenderti cura del tuo cuore senza stress o eccessi.

Ecco cosa fare per rimanere calmi… e al sicuro.

Se non ti senti bene: cosa dovresti fare nei primi secondi?

Un infarto può verificarsi improvvisamente, a volte senza alcun sintomo premonitore. Cosa dovresti fare se ti succede o se ne sei testimone?

Primo: chiama immediatamente i soccorsi (in Francia, chiama il 15 o il 112).
La ​​rapidità dell’intervento da parte dei professionisti è fondamentale.
Il secondo comportamento consigliato in attesa dei soccorsi è una tosse profonda e vigorosa.

Scopri di più nella pagina successiva
Hai letto bene! Fai un respiro profondo e tossisci vigorosamente, come se cercassi di liberare le vie respiratorie. Questa tecnica aiuta a mantenere la circolazione e a ossigenare cuore e cervello fino all’arrivo dei soccorsi. Naturalmente, questo non sostituisce l’intervento di un professionista, ma può offrire un prezioso sollievo.
E per la vita di tutti i giorni: come puoi prenderti cura del tuo cuore?

Spesso dimentichiamo che la prevenzione consiste nell’adottare piccoli accorgimenti facili da attuare nella vita quotidiana. Questi sono i tuoi migliori alleati per mantenere un cuore sano.

Prenditi cura della tua alimentazione

La base è una dieta equilibrata ricca di verdura, frutta fresca, fibre e cereali integrali. L’obiettivo? Limitare i grassi saturi, che aumentano l’assunzione di colesterolo cattivo (LDL), e scegliere grassi buoni (omega-3, olio d’oliva, pesce grasso, ecc.).

Fa anche bene al morale.