Il tuo corpo ti sta avvisando della presenza di un coagulo di sangue: 8 segnali nascosti che non dovresti mai ignorare.

Si stima che negli Stati Uniti ogni anno muoiano tra 60.000 e 100.000 persone a causa di coaguli di sangue.

Ma nonostante la sua prevalenza ei numerosi farmaci disponibili, molte persone muoiono ancora a causa dei coaguli di sangue. Cercano aiuto troppo tardi o non lo cercano affatto.

Naturalmente, possiamo anche fare qualcosa per prenderci cura di noi stessi. Insieme, possiamo sensibilizzare l'opinione pubblica e, prestando attenzione ai segnali d'allarme salvavita che il nostro corpo invia, speriamo di poter incoraggiare più persone a chiedere aiuto il prima possibile.

Un coagulo di sangue si forma quando il sangue nelle arterie si addensa e forma un'ostruzione. Questo ostacola il normale flusso sanguigno attraverso l'ostruzione ei coaguli di sangue di grandi dimensioni possono causare infarti o insufficienza cardiaca.

Spesso è impossibile spiegare perché si forma un coagulo di sangue. Può anche essere difficile da individuare, poiché i sintomi possono essere lievi.

Ecco perché è particolarmente importante riconoscere i segnali d'allarme del proprio corpo, in modo da poter chiedere aiuto il prima possibile. Di seguito, abbiamo elencato 8 segnali che tutti dovrebbero conoscere.

1. Polpacci gonfi

Spesso si formano coaguli di sangue nei polpacci. Questa condizione è chiamata trombosi venosa profonda (TVP) e si verifica quando l'ossigeno non raggiunge gli organi vitali. Ciò porta a una cattiva circolazione e a un ulteriore gonfiore dei polpacci, un sintomo comune dei coaguli di sangue.

Oltre al gonfiore e alla sensazione di calore, se si forma un coagulo di sangue può verificarsi anche arrossamento o scolorimento.

2.    Dolore o sensibilità alle gambe

Un altro segno comune di TVP è il dolore alle gambe, ai polpacci o ai piedi.

potresti anche notare che il polpaccio è dolorante o teso quando lo stringi.

3. Striature rosse lungo le vene

Se hai vene sporgenti e striature rosse visibili su di esse, questo potrebbe essere il segno di un coagulo di sangue.

Possono anche risultare dolorosi o caldi: altre due caratteristiche a cui fare attenzione.

4. Dolore al petto

Se si forma un coagulo di sangue nei polmoni, è necessario rivolgersi al medico il prima possibile.

Un segno importante a cui prestare attenzione è un dolore simile a un buco su un lato del torace. si potrebbe avvertire dolore al petto o alla schiena. può anche avvertire una pressione al centro del torace, che può essere difficile da rilevare se associata ad altri dolori al petto.

5. Problemi respiratori

La difficoltà respiratoria è un sintomo che non dovresti mai ignorare. Se noti difficoltà respiratorie, tachicardia, sudorazione fredda e vertigini o addirittura svenimenti, potrebbe significare che hai un coagulo di sangue nei polmoni.

Se avverte tutti questi sintomi contemporaneamente, è un segnale d'allarme da non ignorare. Consultare immediatamente un medico.

Non perdere il seguito nella pagina successiva