Il presidente Trump usa un insulto scioccante nel messaggio del Ringraziamento a tarda notte

Attacchi alla deputata Ilhan Omar e alla politica sull'immigrazione

Trump ha rivolto insulti alla rappresentante democratica del Minnesota Ilhan Omar, nata in Somalia e residente negli Stati Uniti da 30 anni.

L'ha definita "la peggiore 'deputata/deputata' del nostro Paese" e ha deriso il suo abbigliamento, dicendo che era "sempre avvolta nel suo hijab". Ha descritto il suo luogo di nascita come una "nazione decadente, arretrata e infestata dalla criminalità" e l'ha accusata di lamentarsi costantemente dell'America.

Il presidente ha poi attribuito la colpa alle politiche sull'immigrazione, criticando l'arrivo di Rahmanullah Lakanwal, l'uomo afghano accusato della recente sparatoria di Washington. Secondo la CNN, Lakanwal ha presentato domanda di asilo nel 2024 e gli è stato concesso dall'amministrazione Trump nell'aprile 2025.

Quando un giornalista ha fatto notare che le agenzie federali hanno riferito di aver effettuato controlli approfonditi sugli arrivi afghani, Trump l'ha definita "stupida" ed ha evitato di confermare se l'approvazione dell'asilo del sospettato fosse avvenuta sotto la sua supervisione.

Piani per il congelamento delle migrazioni e la revisione dell'immigrazione

Trump, nel suo post, ha sostenuto che molti immigrati provengono da "nazioni fallite o da prigioni, istituti psichiatrici, gang o cartelli della droga" e dipendono da quelli che ha descritto come "massicci" sussidi di assistenza sociale. Successivamente, ha rinnovato il suo appello a "sospendere definitivamente l'immigrazione" da tutti i "Paesi del Terzo Mondo", un passo che ha definito necessario per "consentire al sistema statunitense di riprendersi completamente".

Ha inoltre affermato che la sua amministrazione avrebbe deportato qualsiasi cittadino straniero ritenuto un rischio per la sicurezza, un peso pubblico o "non compatibile con la civiltà occidentale", concludendo che "solo la MIGRAZIONE INVERSA può risolvere completamente questa situazione".

Giovedì mattina, Trump ha ordinato un'ampia revisione di tutti i titolari di green card provenienti da "paesi di interesse". Il direttore dei Servizi per la cittadinanza e l'immigrazione Joseph Edlow ha affermato che la revisione sarebbe stata "su vasta scala" e ha sostenuto che la sicurezza americana era "non negoziabile".

Concludendo il suo messaggio di auguri, Trum ha scritto: "A parte questo, BUON RINGRAZIAMENTO A TUTTI, tranne a coloro che odiano, rubano, uccidono e distruggono tutto ciò che l'America rappresenta: non resterete qui a lungo!"