Il presidente degli Stati Uniti ha utilizzato un post pubblicato a tarda notte durante il Giorno del Ringraziamento giovedì per rilanciare la sua più dura retorica sull'immigrazione, prendendo di mira i rivali politici e chiedendo quella che ha descritto come una pausa permanente sull'immigrazione da quelli che ha definito "tutti i Paesi del Terzo Mondo".
Ha iniziato il suo post su Truth Social con un tipico augurio per le feste, ma si è presto trasformato in una lunga invettiva sull'immigrazione, l'aumento della criminalità e i suoi rivali politici.
Trump ha dichiarato che la sua proposta di congelamento dell'immigrazione è stata motivata da una sparatoria mortale a Washington, DC, in cui il sospettato è un cittadino afghano. Ha criticato "i cittadini e i patrioti americani che sono stati così gentili nel permettere che il nostro Paese fosse diviso, sconvolto e smembrato", suggerendo che la colpa fosse delle politiche migratorie indulgenti.
Il presidente 79enne è tornato ai suoi soliti argomenti, ripetendo le lamentele sulla Somalia e sugli immigrati somali che vivono in Minnesota. In precedenza, quella sera, aveva dichiarato ai giornalisti che "i somali hanno causato molti problemi" e aveva affermato: "Non accettiamo più la loro gente. Ne stiamo rimandando indietro molti perché portano solo problemi".

Trump ha continuato a sostenere che il Minnesota era diventato un “centro di attività fraudolente di riciclaggio di denaro” e ha sostenuto che i rifugiati somali stavano “prendendo completamente il controllo” dello Stato.
Trump prende di mira il governatore Tim Walz con insulti offensivi
In uno dei momenti più infuocati del suo messaggio del Ringraziamento, il presidente Trump ha usato un'insulto offensivo per attaccare il governatore del Minnesota Tim Walz. Frustrato da quelle che ha definito politiche sull'immigrazione politicamente corrette, Trump ha scritto che "il seriamente r******d governatore del Minnesota, Tim Walz, non fa nulla, per paura, per incompetenza o per entrambe le cose".
Walz ha risposto su X ripubblicando il messaggio con la didascalia "Pubblicate i risultati della risonanza magnetica", facendo riferimento al riconoscimento da parte di Trump di essersi recentemente sottoposto a una risonanza magnetica senza specificarne il motivo