I sintomi silenziosi della demenza: fai attenzione a questi 6 segnali d'allarme

Prendi la vitamina B1

Una carenza di vitamina B1 (tiamina) può causare il restringimento dell'ippocampo. Per ovviare a questa carenza, è consigliabile consumare lievito alimentare non arricchito con vitamine sintetiche. Inoltre, è consigliabile limitare il consumo di alcol e carboidrati, poiché aumentano il fabbisogno di tiamina da parte dell'organismo.

Migliorare la salute intestinale

Mantieni un microbioma intestinale diversificato consumando un'ampia varietà di verdure e seguendo una dieta povera di carboidrati e senza glutine. Anche il digiuno regolare può rafforzare il microbioma. Scegli alimenti biologici e non OGM per evitare l'esposizione a pesticidi come il glifosato, che possono influire sul microbiota intestinale.

Consumare germogli

I germogli, o   microgreens  , in particolare i germogli di broccoli, contengono sulforafano, un elemento eccellente per la salute del cervello e dell'intestino. Assicuratevi di includere questi superfood nella vostra dieta quotidiana.

Generare chetoni

I chetoni possono nutrire direttamente le cellule nervose. Praticate il digiuno intermittente e prolungato per produrre chetoni in modo naturale. Potete anche assumere olio di cocco MCT o chetoni esogeni.