Vitamina C
La vitamina C è necessaria per la produzione di collagene, che mantiene forti i vasi sanguigni. Una carenza può indebolire e rendere fragili i vasi sanguigni, favorendo la fuoriuscita di liquidi. Inoltre, la vitamina C è un antiossidante che aiuta a ridurre l'infiammazione.
Le fonti alimentari ricche di vitamina C includono agrumi, pomodori, peperoni e verdure verdi come cavoli e spinaci. L'assunzione giornaliera raccomandata varia da 500 a 1.000 mg.
Vitamina D
La vitamina D controlla l'infiammazione nell'organismo. Livelli troppo bassi possono portare a un aumento dell'infiammazione e, di conseguenza, a ritenzione idrica, spesso negli arti inferiori. Inoltre, è necessaria per l'assorbimento del calcio, essenziale per la forza delle ossa.
È possibile assumere vitamina D attraverso l'esposizione al sole e alimenti come il pesce azzurro e l'olio di fegato di merluzzo. Le dosi raccomandate vanno da 2.000 a 5.000 UI al giorno, molto più della dose giornaliera raccomandata di 800 UI per gli adulti.
Potassio
Il potassio è essenziale per il mantenimento dell'equilibrio idroelettrolitico. Bassi livelli di potassio alterano questo equilibrio, causando l'accumulo di liquidi nelle gambe. Il corpo inizia quindi a riassorbire e trattenere troppa acqua e sali minerali, causando gonfiore.
Gli alimenti ricchi di potassio includono patate, avocado, barbabietole e verdure a foglia verde. L'assunzione giornaliera raccomandata varia da 3.400 mg per gli uomini a 2.600 mg per le donne. Tuttavia, potrebbero essere necessarie quantità maggiori per ridurre un gonfiore significativo.