Malattia del fegato
Se il fegato è malato, come nel caso della cirrosi, potrebbe non produrre abbastanza albumina, una proteina che impedisce al liquido di fuoriuscire dai vasi sanguigni, causando così un accumulo nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi.
Nefropatia
Nella malattia renale cronica, il danneggiamento dei piccoli filtri renali provoca una perdita eccessiva di albumina nelle urine, con conseguente ritenzione di liquidi nei tessuti corporei.
I cinque nutrienti per ridurre il gonfiore
A causa di dieta, problemi di salute e farmaci, possono verificarsi carenze nutrizionali che peggiorano il gonfiore di piedi e gambe. Ecco cinque nutrienti la cui carenza può influenzare l'edema, ma reintegrarli può contribuire ad alleviarlo.
Vitamina B1
Una carenza di vitamina B1, chiamata anche tiamina, può causare gonfiore a gambe e piedi. La tiamina aiuta l'organismo a utilizzare correttamente i carboidrati per produrre energia, e una carenza porta all'accumulo di liquidi intorno al cuore. Questo rende più difficile per il cuore pompare il sangue in modo efficiente, causando il ristagno del sangue nelle vene.
Studi indicano che un apporto sufficiente di tiamina migliora la funzionalità cardiaca nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca e riduce il gonfiore.
Fonti ricche di tiamina includono carne di maiale, pesce, semi di girasole, fagioli e semi di lino. Dosi da 5 a 30 mg tre volte al giorno possono trattare diverse condizioni legate alla carenza di tiamina.