Perché è importante : il diabete può danneggiare i nervi degli arti, causando perdita di sensibilità e facendo sì che alcune lesioni passino inosservate .
La cosa giusta da fare è non lasciarla andare oltre. Controlla la glicemia e consulta il tuo medico.
-
Una sensazione di bruciore o dolore acuto

Dolore lancinante ai piedi, sensazione di bruciore, come se si camminasse sui carboni ardenti... Questi dolori sono comuni nelle persone affette da diabete .
Perché è importante : queste sensazioni spesso indicano un'infiammazione dei nervi (neuropatia periferica) . Prima si interviene, più si può ridurre il rischio di dolore cronico.
La cosa giusta da fare : tieni un registro dei tuoi sintomi e parlane con il tuo medico . Un trattamento adeguato può migliorare significativamente la tua qualità di vita.
-
Ferite che hanno difficoltà a guarire

Hai un taglio o una vescica che non guarisce? Per le persone con diabete, la guarigione può essere ritardata a causa di una circolazione sanguigna meno efficiente e di un sistema immunitario indebolito .
Perché è importante : una piccola lesione può trasformarsi in un'infezione o addirittura in un'ulcera del piede diabetico se non trattata tempestivamente.
Il riflesso corretto : controlla i tuoi piedi ogni giorno, soprattutto se sei soggetto a vesciche o infezioni fungine. E consulta immediatamente un medico se hai una ferita persistente.
-
Pelle molto secca e screpolata
Talloni screpolati, pelle che si desquama senza apparente motivo? Un'eccessiva secchezza può indicare una disfunzione delle ghiandole sudoripare , un sintomo comune del diabete.
Perché è importante : le fessure forniscono punti di ingresso per i batteri , con il rischio di infezioni locali.
Il riflesso corretto : idratare quotidianamente i piedi con una crema adatta ed evitare di applicarla tra le dita (una zona a maggior rischio di infezioni fungine). Consultare un professionista in caso di dolorose screpolature.