I crampi notturni alle gambe possono essere un disturbo doloroso e fastidioso. Spesso si manifestano all'improvviso e paralizzano le gambe per secondi o minuti. Questi crampi involontari possono colpire la coscia, il polpaccio o il piede e sono diversi dalla sindrome delle gambe senza riposo, che è più un fastidio che un dolore intenso.
Sono attualmente in corso ricerche per determinare le cause dei crampi alle gambe. Si sospetta che siano dovuti a fattori come la mancanza di esercizio fisico e alcune carenze nutrizionali. Fortunatamente, esistono alcune semplici soluzioni che possono alleviare questi crampi:
1. Esercizio fisico.
I crampi alle gambe si verificano spesso dopo essere rimasti seduti o in piedi per lunghi periodi. Per ridurne la frequenza, è possibile essere più attivi durante il giorno. Brevi passeggiate o esercizi leggeri possono fare una differenza significativa.
2. Stretching attivo:
se soffri di crampi notturni, allungare delicatamente il muscolo interessato può dare sollievo. Tirare o massaggiare il muscolo contratto può alleviare il dolore e prevenirne la recidiva.
3. Bevi molta acqua. Un'adeguata
idratazione è importante per la salute generale e può aiutare a prevenire i crampi muscolari. Bevi acqua regolarmente durante il giorno, anche se non hai sete, per ridurre al minimo il rischio di crampi notturni.
4. Considerare l'agopuntura e il massaggio
vedi continuazione nella pagina successiva