
Spesso dimentichiamo di pulire i nostri gioielli in argento, lasciandoli esposti ai danni del tempo. Col tempo, si ossidano e perdono la loro lucentezza, soprattutto se non li indossiamo regolarmente. L'ossidazione macchia anelli, collane e bracciali, sminuendone la bellezza, e spesso dimentichiamo di riporli in un portagioie. Se i tuoi gioielli in argento si stanno ossidando, ti mostreremo semplici metodi per prendertene cura, pulirli e ripristinare la loro lucentezza originale.

Pulizia di gioielli in argento.
Pulizia di gioielli in argento, argento sterling e placcati in argento
Cominciamo spiegando la differenza tra argento, argento sterling e argento placcato:
- L'argento puro contiene il 99,9% di argento ed è raramente utilizzato nella produzione di gioielli;
- I gioielli in argento sterling sono realizzati al 92,5% in argento puro e spesso vengono mischiati con un altro metallo, come rame o zinco, per aumentarne la resistenza;
- La placcatura in argento consiste in uno strato sottilissimo di argento che ricopre un altro metallo, come rame, ottone o bronzo. I gioielli placcati in argento sono leggeri e richiedono una pulizia molto delicata per evitare di danneggiare il rivestimento.
Come accennato in precedenza, i gioielli sono solitamente realizzati in argento sterling o argento placcato argento, anziché in argento puro. Poiché quest'ultimo ha un contenuto d'argento inferiore, può diventare più opaco e meno lucido con l'esposizione all'aria e all'umidità.
Nota: per determinare il materiale del tuo gioiello, controlla la chiusura. Troverai un punzone che dice "925/1000", Sterling, una testa di Minerva, "92.5" o "925". Se non vedi alcun punzone, è probabile che la tua collana o il tuo braccialetto siano placcati in argento. Puoi anche provare un altro test: l'argento non è magnetico, quindi se il tuo gioiello si attacca a una calamita, probabilmente è placcato in argento.
Cosa ti serve per pulire l'argento annerito
Ora cominciamo e scopriamo quali prodotti ti servono per prenderti cura dei tuoi gioielli.
Attrezzature e strumenti
Materiali
- Uno spazzolino da denti o un'altra spazzola morbida;
- Un panno in microfibra;
- Una ciotola grande.
- Un detersivo per piatti;
- Carbonato di sodio;
- Una padella;
- foglio di alluminio;
- Sale kosher.
Istruzioni per la lucidatura dell'argento nero
Di seguito troverai diverse tecniche per pulire i tuoi gioielli e farli tornare come nuovi.