Cancro al pancreas: due segnali precoci di un tumore spesso fatale

Dodici settimane. Sono bastate perché il cancro al pancreas, una delle forme di cancro più pericolose al mondo, si portasse via la vita di mio padre. È chiamato un killer silenzioso: si sviluppa in silenzio, inizialmente con sintomi lievi, finché non è troppo tardi per fare qualcosa.

⚠️ Cancro silenzioso e aggressivo

Il cancro al pancreas riceve meno attenzione mediatica rispetto al cancro al polmone, al seno o al colon-retto, ma rimane una delle malattie più gravi. In Francia, secondo i dati di Santé Publique France (2023),  vengono diagnosticati quasi 16.000 nuovi casi ogni anno. A livello globale, l'incidenza di questa malattia aumenta del   2-3  % all'anno e  il tasso di sopravvivenza a 5 anni rimane inferiore al 10%.
La diagnosi è spesso tardiva: l'età media alla diagnosi del cancro è di 71 anni per gli uomini e 74 per le donne. In oltre tre quarti dei casi, il tumore è già inoperabile. Solo la rimozione chirurgica completa offre una possibilità realistica di sopravvivenza, motivo per cui la diagnosi precoce è così importante.

Vedi di più nella pagina successiva Pubblicità  

Per i passaggi completi della preparazione vai alla pagina successiva o clicca sul pulsante (>) e non dimenticare di CONDIVIDERE questo articolo con i tuoi amici di Facebook.

 

 

Potete trovare i passaggi completi della preparazione nella pagina successiva o tramite il pulsante "Apri" (>) e non dimenticate di condividere la ricetta con i vostri amici di Facebook.