Dodici settimane. Sono bastate perché il cancro al pancreas, una delle forme di cancro più pericolose al mondo, si portasse via la vita di mio padre. È chiamato un killer silenzioso: si sviluppa in silenzio, inizialmente con sintomi lievi, finché non è troppo tardi per fare qualcosa.
⚠️ Cancro silenzioso e aggressivo
Il cancro al pancreas riceve meno attenzione mediatica rispetto al cancro al polmone, al seno o al colon-retto, ma rimane una delle malattie più gravi. In Francia, secondo i dati di Santé Publique France (2023), vengono diagnosticati quasi 16.000 nuovi casi ogni anno. A livello globale, l'incidenza di questa malattia aumenta del 2-3 % all'anno e il tasso di sopravvivenza a 5 anni rimane inferiore al 10%.
La diagnosi è spesso tardiva: l'età media alla diagnosi del cancro è di 71 anni per gli uomini e 74 per le donne. In oltre tre quarti dei casi, il tumore è già inoperabile. Solo la rimozione chirurgica completa offre una possibilità realistica di sopravvivenza, motivo per cui la diagnosi precoce è così importante.
Per i passaggi completi della preparazione vai alla pagina successiva o clicca sul pulsante (>) e non dimenticare di CONDIVIDERE questo articolo con i tuoi amici di Facebook.
Potete trovare i passaggi completi della preparazione nella pagina successiva o tramite il pulsante "Apri" (>) e non dimenticate di condividere la ricetta con i vostri amici di Facebook.