Cancro al fegato: i sintomi della malattia che ha portato alla morte di Thierry Ardisson

Nel documentario "Il volto nascosto dell'uomo in nero", scritto e diretto da Audrey Crespo-Mara e trasmesso su TF1 il 16 luglio, Thierry Ardisson rivela di soffrire di cancro al fegato dal 2012. La troupe lo accompagna nel dicembre 2024 all'ospedale Pitié-Salpêtrière (APHP) di Parigi, dove si sta preparando per la radioterapia. Pochi mesi dopo, nel marzo 2025, scopre di avere dei noduli ai polmoni.

Quali sono i fattori di rischio per il cancro al fegato?
Secondo la Lega Francese contro il Cancro, il cancro al fegato è tra i tumori a prognosi sfavorevole. Nel 2023, in Francia sono stati registrati 11.660 nuovi casi, il 76% dei quali ha colpito uomini. Il cancro al fegato si verifica più spesso in un fegato già indebolito da cirrosi alcolica o epatite virale.

Secondo l'Istituto Nazionale Francese per il Cancro (INCa), l'alcol è il principale fattore di rischio per il cancro al fegato, responsabile del 48% dei nuovi casi. Altri fattori di rischio includono il fumo, l'epatite B e C, il sovrappeso e l'obesità, l'emocromatosi, la steatosi epatica e la mancanza di esercizio fisico.

Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare un cancro al fegato.