Alcune persone fanno di tutto per aiutarsi a ricordare compiti o informazioni importanti, sia attraverso esercizi di memoria, farmaci che migliorano la memoria o montagne di calendari e liste di cose da fare. Sebbene la tecnologia ci abbia fornito molti strumenti su cui possiamo contare, la maggior parte di essi non allena effettivamente il cervello a ricordare meglio. Piuttosto, facilitano l’oblio, ben sapendo che questi strumenti immagazzinano informazioni senza richiedere l’intervento del cervello.

Tuttavia, esiste una soluzione migliore, che inizia dalla dispensa.
Rosmarino come souvenir
Il rosmarino è stato utilizzato per millenni per aumentare la vigilanza e migliorare la memoria a lungo termine. Esistono testimonianze del suo utilizzo nelle antiche università greche. Persino Shakespeare ne menziona le proprietà nella sua opera “Amleto”.
Già nel 2003, i ricercatori della Northumbria University di Newcastle avevano dimostrato che l’odore del rosmarino era associato a “un miglioramento della qualità complessiva della memoria e dei fattori di memoria secondaria” ( 1 ).
Nel nuovo studio, 20 persone sono state osservate mentre eseguivano esercizi di sottrazione, compiti di elaborazione visiva e altri test. Il loro umore è stato valutato prima e dopo l’esposizione al profumo di rosmarino presso le loro postazioni di lavoro e sono stati prelevati campioni di sangue.
In totale, 66 persone hanno partecipato allo studio, assegnandole in modo casuale a una stanza profumata al rosmarino o a un’altra stanza senza tale profumo.
I risultati hanno mostrato che i partecipanti esposti alla stanza profumata al rosmarino hanno ottenuto risultati migliori del 60-75% nel ricordare eventi e svolgere compiti in momenti specifici, oltre a ricordare le cose più velocemente rispetto ai partecipanti esposti alla stanza senza profumo. Ciò dimostra chiaramente un miglioramento della memoria in molti individui.
Tracce di composto di rosmarino trovate nel sangue