Il nostro corpo spesso ci invia segnali di allarme quando qualcosa di grave non va. Sebbene sia normale ignorare i sintomi o presumere che siano innocui, alcuni cambiamenti nella salute possono essere un segnale d'allarme che sta accadendo qualcosa di potenzialmente letale. Ecco 7 segnali che potrebbero indicare una condizione grave o che il tuo corpo si trova in uno stato critico di degrado.
1. Perdita di peso imprevedibile
Perdere peso senza sforzo può sembrare una buona cosa, ma può essere un serio campanello d'allarme. Perdere più del 5-10% del peso corporeo in pochi mesi senza apportare modifiche alla dieta o all'attività fisica potrebbe indicare problemi come il cancro (soprattutto allo stomaco, al pancreas, ai polmoni o al colon), infezioni croniche o disturbi metabolici come l'ipertiroidismo. Non ignorare una perdita di peso improvvisa o progressiva: fai un controllo.
2. Stanchezza costante ed estrema
![]()
Tutti noi ci sentiamo stanchi a volte, ma una stanchezza persistente e opprimente che non migliora con il riposo può indicare qualcosa di più serio. Potrebbe indicare malattie cardiache, problemi cronici ai reni o al fegato, anemia o alcuni tipi di cancro, come la leucemia. La stanchezza che compromette le normali attività quotidiane non è normale, soprattutto se accompagnata da altri sintomi come vertigini, mancanza di respiro o debolezza.
3. Mancanza di respiro (soprattutto a riposo)
La difficoltà respiratoria durante un'attività fisica leggera, o anche a riposo, non è solo un segno di malessere. Potrebbe indicare insufficienza cardiaca, patologie polmonari (come BPCO o fibrosi polmonare) o un coagulo di sangue nel polmone (embolia polmonare). Se il respiro è affannoso, superficiale o doloroso, consultare immediatamente un medico, soprattutto se improvviso e grave.
4. Dolore o pressione al petto
Il dolore al petto è uno dei sintomi più comuni di un infarto, ma può anche indicare angina, problemi ai vasi sanguigni o infiammazione attorno al cuore o ai polmoni. Se il dolore è percepito come una pressione, una costrizione, una sensazione di schiacciamento o bruciore, soprattutto se si irradia al braccio sinistro, al collo, alla mascella o alla schiena, non aspettare. Un aiuto immediato potrebbe salvarti la vita.
5. Confusione o disorientamento improvviso

Cambiamenti improvvisi dello stato mentale, come confusione, problemi di linguaggio o perdita di memoria, sono spesso segno di un ictus, di un tumore al cervello o di un'infezione grave (come la sepsi). Negli anziani, anche un'infezione del tratto urinario può causare confusione acuta. Se tu o qualcuno che conosci sembra avere un cambiamento mentale o si comporta in modo insolito, non esitare: chiama i servizi di emergenza.
Potete trovare i passaggi completi della preparazione nella pagina successiva o tramite il pulsante "Apri" (>) e non dimenticate di condividere la ricetta con i vostri amici di Facebook.