6 segnali di un infarto silenzioso che vengono ancora ignorati

Gli attacchi cardiaci silenti, spesso asintomatici, rappresentano un rischio insidioso per la salute. Questo articolo esamina i segnali impercettibili di un attacco cardiaco silente e suggerisce modi per ridurre i rischi associati.

Capire gli attacchi cardiaci silenziosi:
contrariamente alle rappresentazioni drammatiche, un attacco cardiaco silenzioso è caratterizzato da sintomi appena percettibili o del tutto impercettibili. Questi eventi, noti anche come ischemia miocardica silenziosa, possono passare inosservati perché non presentano i classici sintomi di un attacco cardiaco. Circa il 45% degli attacchi cardiaci è silenzioso, con un rischio maggiore per le donne.

Fattore scatenante:
gli attacchi cardiaci silenti sono solitamente causati dall'aterosclerosi, una condizione in cui le placche di colesterolo si accumulano nelle arterie coronarie e riducono il flusso sanguigno al cuore. I fattori di rischio includono fumo, una dieta ricca di sale, stress, diabete di tipo 2, una storia familiare di malattie cardiache, preeclampsia e fattori legati all'età e al sesso.

Riconoscere i segnali
di sintomi influenzali persistenti: sintomi influenzali persistenti possono indicare un infarto silenzioso.

Non perdetevi il seguito nella pagina successiva.