15 errori da evitare prima di una visita ginecologica

  1. Gestione impropria dell'igiene intima

Prodotti per l'igiene intimaUn semplice lavaggio con sapone neutro è sufficiente. Evitate assolutamente lavande vaginali, profumi e prodotti aggressivi per due giorni prima dell'appuntamento: possono alterare la flora batterica naturale e alterare i risultati di alcuni esami. L'obiettivo è la pulizia, ma non un'igiene eccessiva.

  1. Incapacità di ricordare alcuni sintomi

Dovresti segnalare qualsiasi sintomo insolito. Più dettagliata sarà la tua descrizione, più accurata sarà la diagnosi. Non esitare a menzionare anche i più piccoli cambiamenti: il tuo medico è lì per aiutarti, non per giudicarti.

  1. Rapporti sessuali troppo vicini a un appuntamento

Si raccomanda di astenersi dall'attività sessuale per almeno 24 ore prima dell'appuntamento. Rapporti sessuali recenti possono irritare le mucose e interferire con alcuni esami. Questa raccomandazione include anche l'uso di lubrificanti o spermicidi.

  1. Trarre conclusioni

Le prime ricerche su internet possono causare inutili ansie. Piuttosto, condividete le vostre preoccupazioni con un professionista qualificato che vi fornirà una diagnosi basata sulla sua competenza e su un esame clinico approfondito.

  1. Mancata preparazione delle domande

Annota tutte le domande che hai sulla contraccezione, sui tuoi sintomi o sui tuoi piani di gravidanza. Questa semplice preparazione ti aiuterà a evitare di perdere punti importanti durante l'appuntamento. Ricorda, tutte le tue domande sono valide.